Ecopaper
Postgasse 15
Postfach 817
3000 Bern 8

T: 031 313 34 50
F: 031 313 34 51
info@ecopaper.ch

Tanto meno, tanto meglio
 

Vademecum della carta

Nel 2012 Ecopaper ha pubblicato il vademecum «Carta – Proteggere le foreste e il clima» in collaborazione con il Forum Ökologie & Papier (FÖP) tedesco. La brochure, disponibile anche in formato cartaceo per l'edizione in tedesco, svela i retroscena del consumo globale di carta, fornisce consigli per ridurne il consumo individuale e per scegliere la carta più ecologica.

Qui potete scaricare gratuitamente in formate PDF (3 MB) il vademecum «Carta – Proteggere le foreste e il clima» (2013) nella versione in lingua italiana.

Trovate dati e statistiche aggiornate nella rubrica «Infos zur Branche» > «Zahlen & Fakten» (in tedesco) sul sito www.zpk.ch.

Argomenti per l'utilizzo di carta riciclata

Le carte riciclate prodotte risparmiando energia e acqua
consumano circa il triplo di energia e acqua in meno delle carte da fibre vergini e vengono prodotte da carta straccia.

Le carte riciclate resistenti all'invecchiamento
che soddisfano la norma DIN-6738 possono essere conservate almeno 100 anni, vale a dire un periodo più che sufficiente per quasi tutti i documenti, tranne pochi particolarmente importanti.

Le carte riciclate preservano le foreste:
le carte riciclate prodotte da carta straccia diminuiscono l'utilizzo di cellulosa che viene ricavata dalle foreste sparse per il mondo. Per un pacco di carta bianca si consumano fino a cinque chilogrammi di legno.

Raccogliere la carta straccia ha un senso:
da anni il potere calorifico della spazzatura aumenta perché è più elevata la percentuale di plastica in essa contenuta. Per questo motivo la carta pulita è indesiderabile nella spazzatura e deve essere raccolta con la carta straccia.

Si può nuovamente riciclare:
la carta straccia si può riciclare più volte, perciò raccoglierla è sensato. Sfruttiamo questa materia prima disponibile in ogni regione.

Carta riciclata per fotocopiatrici e stampanti:
le carte riciclate possono essere utilizzate senza problemi in tutte le fotocopiatrici e stampanti, poiché le carte oggi disponibili soddisfano la norma DIN 19309 che definisce le caratteristiche tecniche della carta.

Polizze di versamento ecologiche:
al giorno d'oggi vengono spedite numerosissime polizze che generalmente finiscono inutilizzate nella carta straccia. Ancora più importante è allora che questi stampati siano in carta riciclata. Maggiori informazioni sono disponibili qui Infoblatt (PDF, 72 KB).
Einzahlungsschein (PDF, 436 KB)
Einzahlungsschein mit Fläche für Ihren persönlichen Eindruck (PDF, 412 KB) (solo in tedesco)

Passate alla carta riciclata!
Passate alla carta riciclata in ufficio, a scuola e a casa e incoraggiate altri a compiere questo passo. Per convincere colleghe, colleghi e amici, utilizzate il seguente prospetto:

«Recyclingpapier überzeugt» (La carta riciclata convince) prospetto in tedesco (PDF) e prospetto in francese (PDF) dell'IGÖB, creato in collaborazione con la FUPS. Si può richiedere a: IGÖB, Interessengemeinschaft Ökologische Beschaffung [Comunità d'interessi Ecologia e mercato svizzero], Hesligenstrasse 38, 8700 Küsnacht, info@igoeb.ch, www.igoeb.ch

tornare in alto alla pagina